Molto partecipata, presso il Centro Gav in zona viale Europa a Firenze la riunione delle società di podismo affiliate a Uisp Firenze, per fare il bilancio dei primi otto mesi di gare e varare la stagione in arrivo, con la presenza della presidente di Uisp Firenze Gabriella Bruschi, i responsabili di settore provinciale e regionale Paolo Pistolesi e Catia Ballotti, Bruno Chiavacci, coordinatore dei settori di attività Uisp Firenze.
Numeri eloquenti quelli esposti da Pistolesi dall’analisi dei dati dei primi otto mesi di eventi. Gli atleti del podismo affiliati Uisp a giugno 2025 erano 2930, numeri che denotano una crescita dopo la flessione dello scorso anno e che sono di qualche unità inferiori a quelli di due anni fa (circa 3000 tesserati). L’auspicio è quello di ritornare i numeri al periodo pre Covid (mancano circa 700 / 800 tesserati per ritornare a quei livelli).
Altro dato interessante è l’età media dei tesserati (considerando solo coloro che ne hanno più di 18): il dato dice 52 anni. Sono soltanto 300 i tesserati nella fascia di età tra i 18 e i 40 anni. Pistolesi ha annunciato la creazione di tavoli di lavoro tematici per discutere di alcune questioni tra cui quella del costo delle iscrizioni, e anche quella di incentivare la partecipazione giovanile con un apposito trofeo che premi le società che partecipano alle gare con gli atleti più giovani. Emerge peraltro che alcune società stanno varando politiche di aggregazione dei ragazzi, mettendo in piedi Centri di avviamento allo sport e nasce la necessità da parte di Uisp di implementare i Trofei e le manifestazioni dedicate ai più giovani. Buona sinergia, ha spiegato Catia Ballotti, potrebbe crearsi lavorando di concerto con alcuni Comitati Uisp delle province limitrofe, come ad esempio Empoli, per allargare la partecipazione a queste iniziative. Altro spunto tematico è quello di allestire un calendario delle manifestazioni che sia “allargato” il più possibile a livello regionale o quantomeno interprovinciale, per evitare il più possibile sovrapposizioni di manifestazioni similari a pochi chilometri di distanza nella stessa data .
Altri numeri eloquenti riguardano la partecipazione alle gare (aumentata del 4/5 per cento nei primi 8 mesi del 2025 rispetto allo scorso anno) e il numero delle gare stesse allestite dalle società Uisp Firenze: in un anno si sono corse 81 gare di cui 56 competitive. Sono rimaste libere da manifestazioni solo sei o sette domeniche.
E’ stata anche ufficializzata da parte della presidente Bruschi la data dell’Half Marathon Firenze 2026: la 42esima edizione sarà il 29 marzo. La manifestazione resta, come era stato già anticipato, coordinata nell’organizzazione da Marco Ceccantini, presidente di Uisp Toscana, che l’ha fatta di fatto nascere e crescere in tutti questi anni. Le iscrizioni non sono ancora aperte ma a breve ci sarà la possibilità di iscriversi.
Altro appuntamento da cerchietto rosso è domenica prossima, la Rignano Run, che sarà gara valevole anche per l’Olimpiade e la Paralimpiade della Città Metropolitana di Firenze, la serie di eventi curati nella parte tecnica con grande profusione di energie da Uisp Firenze. Si tratta di una competitiva di Km 13,6 (con dislivello di circa 310 metri). C’è anche la ludico motoria di Km 7. La partenza sarà dalle 9 (la ludico motoria dalle 09:20) presso gli Impianti Sportivi Tennis Club di Rignano, in via Roma.
Infine argomento comunicazione: l’ufficio stampa Uisp Firenze lavorerà in sinergia con il quotidiano La Nazione e l’ETS Regalami Un Sorriso per arricchire i resoconti degli eventi delle gare con notizie che possano trasmettere meglio a chi legge quali siano le peculiarità dei vari eventi allestiti e altre curiosità o informazioni utili; oltre a dare un punto di riferimento preciso a chi ha corso per avere disponibili per tutti in modo sistematico sui social Uisp Firenze (inn particolare la pagina Facebook) le classifiche ufficiali già poche ore dopo la fine della manifestazione tramite la pubblicazione dell’articolo stesso. Sarà cura delle società far comunicare ai vari speaker delle gare il riferimento.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.